Le Moire - SETA BURETTE
SETA BURETTE
100% seta
Le Moire - SETA BURETTE
100% SETA
Peso: "fingering"
Metri/grammi: 360 metri/matasse da 100 grammi
Campione/tensione: 20 maglie in 10 cm con ferri 3,5 mm
Ferri suggeriti: da 2,5 a 4 mm
Composizione: 100% SETA BOURETTE
Il filato Burette è realizzato con seta bourette. Ha le piacevoli proprietà climatiche della seta, ma non è così liscia e "scivolosa" come molti filati di seta di gelso. Dopo che la seta di gelso a fibra lunga è stata estratta dalla parte principale del bozzolo, i suoi resti vengono utilizzati per produrre la seta bourette. Questo "prodotto di scarto", con irregolarità, ha il suo prezzo: un prezzo vantaggioso. E tutti coloro che sono sensibili ai graffi e che soffrono di allergie saranno deliziati da capi in maglia dall'aspetto interessante e dal tatto morbido.
Si dice che la seta bourette abbia un potere curativo naturale ed abbia anche un effetto antinfiammatorio e lenitivo della pelle.
Istruzioni di Lavaggio : Lavare a mano.
Attenzione: per tingere la seta con questi colori intensi è necessaria una grande quantità di colorante. È quindi possibile che rilasci un pò di colore al primo lavaggio. Si consiglia di sciacquare il capo in acqua fredda con un po' di aceto prima di indossarlo per la prima volta. Inoltre, non indossare il capo su una camicetta o un pantalone bianco la prima volta.
LE MOIRE - The Thread of Destiny
Filati tinti a mano dalla super brava Marzia - una creativa e appassionata di arte, ha sempre dipinto spaziando tra le varie tecniche e su diverse superfici fino a che non le si è aperto il mondo della maglia! Questa sua passione, la ricerca di filati adatti ai suoi progetti e la voglia di colore, le hanno portato inevitabilmente ad avvicinarsi al mondo della tintura. Oltre ai suoi filati LE MOIRE YARN, trovate anche i suoi modelli su Raverly come @marziasknit.
STORIA
Il nome Le Moire, the tread of destiny ( il filo del destino), si ispira alle Dee nella mitologia greca che avevano il compito di tessere il filo della vita di ogni uomo, di stabilirne la lunghezza e di reciderlo quando giungeva l’ora sua della morte. Le Moire sono figlie di Zeus, Lachesi, tiene in mano la conocchia e fila il destino della vita umana, Cloto ne misura la lunghezza, Atropo taglia il filo, determinando il momento irrevocabile della morte.
Il filo che producevano poteva essere di diversi colori a seconda delle fortune o sfortune che attendevano l’uomo. Come le Moire, da colore e vita ai filati di Marzia, non usa poteri soprannaturali ma coloranti acidi, sperando di portare gioia e colore a chi li usa per realizzare capi unici.
Marzia sceglie accuratamente tutte le basi che provengono da filatura italiana, di massima qualità. Il vello del Merino, proviene dal Sud America e dal sud Africa da allevamenti che rispettano il benessere degli animali e non praticano il muelesing e la seta presente in alcune delle basi è Mulberry, quindi seta di gelso, lucida e scivolosa, con filamenti molto fini e lineari, pregiata e molto resistente.
Tutto il processo di tintura avviene a mano nel piccolo laboratorio di Marzia, dove ogni matassa riceve la sua cura e attenzione. Poiché i filati tinti a mano sono tutti diversi tra loro, anche se dello stesso bagno, consigliamo di alternare le matasse per ottenere un effetto omogeneo nel lavoro finito.
CURA
Consigliamo sempre di lavare a mano, in acqua fredda, i capi realizzati con i filati di Marzia, per preservare la bellezza dei colori. L’acqua calda o tiepida può distruggere il legame tra il colorante e le fibre e causare lo sbiadimento o lo scolorimento dei colori. È normale che in alcuni casi il filato possa rilasciare un po’ di colore durante il lavaggio, soprattutto se si tratta di colori intensi o scuri, questo è l’ incubo di tutti i tintori. Alcuni colori tendono a perdere più di altri, come il giallo, il rosso il fuxia intenso, in generale più il colore è saturo o scuro e più aumentano le possibilità che al lavaggio l’acqua risulti colorata. Se il capo è di un solo colore, non ci sono problemi. Se invece il capo è di più colori, è meglio usare dei foglietti acchiappa colore per evitare che si mescolino tra loro.
Utilizzare sempre un sapone adatto. Ti consigliamo un sapone neutro per lana, SOAK, EUCLAN o se non hai nessuno di questi, usa uno shampoo delicato senza cheratina o ammorbidente. I detersivi e gli ammorbidenti industriali distruggono permanentemente i legami tra le proteine della lana e il colorante. La lana allo stato umido può crescere fino al 50%. Ecco perché è importante eliminare quanta più acqua possibile utilizzando un asciugamano, il capo da asciutto tornerà alle sue dimensioni.
Asciugare in piano e all'ombra.
Scheda tecnica
- Spessore
- A (sport, lace, fingering)
- Composizione
- Seta